Anteprima di Bookolica 7

Lo scrittore martinicano Patrick Chamoiseau sbarca in Sardegna per un tour letterario inedito, che parte proprio da Tempio Pausania.

Mercoledì 8 Maggio alle 11:30, presso il Liceo Dettori, l’autore incontrerà gli studenti e presenterà l’opera Texaco, riedito nel 2004 da Il Maestrale nella collana “Narrativa-Tascabili”.
Letture a cura di Fulvio Accogli.

Alle 18:30, sempre in sede liceale, l'incontro sarà aperto alla città, e si dialoghera sul tema centrale di questa nuova edizione 2024, ovvero: identità/alterità.

L'obiettivo è quello di diffondere l’opera e il messaggio di un grande scrittore come Chamoiseau e porre l'attenzione sulle tematiche che hanno creato quel rapporto di stima e amicizia con il traduttore del romanzo: lo scrittore sardo Sergio Atzeni.

Un progetto reso possibile grazie al contributo della Città di Tempio Pausania che ci vede fianco a fianco con altri due Festival di letteratura della Sardegna: Cabudanne De Sos Poetas e Éntula, che vede come partner principale il Liceo G. M. Dettori, l’Istituto Euromedittteraneo e l’Eurispes Sardegna.

Libri di riferimento: Texaco, (Il Maestrale, 2004) ; Quando cadono i muri (Nottetempo, 2008); Elogio della creolità (Ibis, 2000); Il vecchio schiavo e il molosso (Il Maestrale, 2005), Écrire en pays dominé (Editions Gallimard, 2016).

Anteprima di Bookolica 7