SPECCHIO RIFLESSO

Giovedì 7 settembre
ore 16.30-19.00
Scano di Montiferro - Piazza Santi Errio e Silvano
Laboratorio di fotografia e street art (10-13 anni) a cura di Moju Manuli

Specchio Riflesso è un laboratorio artistico di autorappresentazione fotografica e poster art/street art, in cui ogni partecipante realizzerà un proprio autoritratto che, una volta stampato, verrà affisso assieme agli altri per le strade di Scano di Montiferro.
Il laboratorio ruota, in un gioco di specchi, sull’autorappresentazione che chi partecipa dà di sé, per sé, e in un secondo passaggio rivolgendosi alla propria comunità, al contesto in cui vive.
Tramite le pratiche e i codici dell’arte contemporanea e della street art arriveremo ad attraversare il paese con delle azioni collettive.
I bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze, realizzeranno dei selfie di fronte ad uno specchio, scegliendo come rappresentarsi in modo positivo e soddisfacente, dando una propria narrazione della propria autoraffigurazione, della propria identità. 
Dentro un semplice scatto sono racchiuse le domande: chi sono? Chi voglio essere? Cosa voglio dire di me? Quali sono le cose importanti per me? Cosa rappresento?
Le immagini create non sono destinate allo spazio dei social, ma a quello del proprio paese. Una volta stampate su carta da affissione, verranno incollate come poster dai e dalle partecipanti al laboratorio, con un attacchinaggio collettivo, sui muri degli edifici comunali scelti per l’occasione.
In questo modo chi ha realizzato lo scatto passa, con una giravolta, da osservare sé a osservare l’esterno, osserva chi passa, e dallo specchio lo scatto si sposta alla strada “immortalando” le altre persone.

Su prenotazione, massimo 15 partecipanti - Per informazioni e iscrizioni ai laboratori:  +39 349 8024059