LE BUGIE AL POTERE – Il giornalismo d’inchiesta

Venerdì 15 settembre
Ore 21.30
Tempio Pausania - Piazza del Carmine
Incontro con Nello Trocchia e Cecilia Anesi a cura di Pablo Sole e Diego Gandolfo

Quanto può essere bugiardo il potere? Come si svelano le sue menzogne? In che modo si costruiscono le inchieste che il potere teme? Diego Gandolfo e Pablo Sole dialogano con i giornalisti investigativi Cecilia Anesi di IrpiMedia e Nello Trocchia, inviato del quotidiano Domani, che sveleranno i retroscena delle loro indagini più scottanti tra pandemia, depistaggi di Stato e investigazioni internazionali. In particolare, Anesi illustrerà due inchieste, pubblicate in più puntate, dove la presenza e l'assenza dello Stato giocano un ruolo fondamentale: la prima sull'espansione della 'Ndrangheta in Sardegna, la seconda sull'influenza russa in Italia tramite strategie politiche mirate e massicce attività di intelligence. Nello Trocchia illustrerà i vari passaggi che hanno portato alla denuncia delle violenze perpetrate nel 2020 dagli agenti di polizia penitenziaria su decine di detenuti inermi ristretti nel carcere di Santa Maria capua Vetere, dei tentativi di insabbiamento e dello scoop-denuncia – ripreso dai giornali di tutto il mondo - firmato dal giornalista campano e raccontato nel libro Pestaggio di Stato, pubblicato nel 2022 per Laterza.


BIO Diego Gandolfo (Favignana, 1984) è ricercatore e giornalista investigativo. Conduce "Fa' quel che devi" (Canale 176 di Sky), il programma di inchieste finaliste del Premio Morrione, insieme a Marina de Ghantuz Cubbe, Ha collaborato con la Repubblica, il manifesto, Presadiretta, Report e BBC. Nel 2015, insieme ad Alessandro di Nunzio, ha vinto il Premio Morrione per il giornalismo investigativo con la video inchiesta Fondi rubati all’agricoltura. Nel 2017, insieme a Roberta Rei, ha scoperto il caso "L'ambulanza della morte", realizzando diverse inchieste per Le Iene dal 2016. 

Libri di riferimento: “La grande inchiesta di Report sulla pandemia” di Cataldo Ciccolella e Giulio Valesini (Chiarelettere, 2022); “La grande inchiesta di Report sugli antibiotici. Perché non funzionano più” di Cataldo Ciccolella e Giulio Valesini (Chiarelettere, 2023); “Pestaggio di Stato” di Nello Trocchia (Laterza, 2022)