GIACOMO GIACOMO

Venerdì 15 settembre
Ore 18.30
Tempio Pausania - Piazza del Carmine
Incontro con Giuseppe Pulina a cura di Alessandro De Rosa

“Giacomo Giacomo” il primo romanzo di Giuseppe Pulina pubblicato da maxottantotto edizioni.
Protagonista è naturalmente Giacomo, un adolescente che sente di essere chiamato dalla vita a compiere scelte non facili. La stessa vita appare a Giacomo una scelta da compiere, che, come tutte le scelte, può essere deliberata o negata.
“La vita è una frase fatta”, recita, non a caso, uno dei personaggi del romanzo. Si chiama Leo e, in qualche modo, fa il paio con Giacomo. Leo vive di citazioni e la vita stessa è per lui una serie di citazioni da declamare. Insieme a Francis, la presenza femminile di un trio di amici davvero singolare, Giacomo e Leo vivono la loro infanzia. Il racconto dà corpo a vicende che solo l’ironica comicità di Giacomo riesce a rendere meno tragiche. Per esempio, sono: il suicidio di un novantenne che poteva trasformarsi in una strage, i dialoghi sull’inesistenza di Dio con i quali sfidavano un malcapitato prof di religione. E anche la passione per generi musicali poco noti ai loro coetanei e certe zingarate intellettualoidi che non possono non far sorridere il lettore.
Giacomo è, comunque, una sorta di ideal tipo, perché è la somma di tanti ragazzi della sua età che sperimentano la durezza dell’adolescenza, fase della vita tanto eccitante e soffocante. Inoltre, a Giacomo pare quasi di sdoppiarsi o assottigliarsi di fronte alle insidie della vita e le sue gambe cedono e si piegano. Fanno “giacomo giacomo” e questo gli fa sentire il nome che porta come una prospettiva minacciosa, perché ritiene che nei nomi che altri scelgono per noi, alla fine, non ci sia mai nulla di veramente casuale.
Biografia Giuseppe Pulina, sassarese, classe ‘63, docente di Filosofia al liceo “Dettori” di Tempio Pausania e di Antropologia filosofica all’ISSR di Sassari. Hanno collaborato con lui Francesca Rigotti, Caterina Murino, Marco Lodola. Dirige la rivista scientifica dell’Istituto Euromediterraneo, “Mneme Ammentos”. È autore di una quindicina di saggi di filosofia pubblicati con diverse case editrici (Giunti, Interlinea, Lalli, Rubbettino, Zona, Mediando, Diogene Multimedia). Tra i suoi libri figura anche il primo Dizionario di antropologia filosofica pubblicato in Italia. 

Libro di riferimento:  “Giacomo Giacomo” di Giuseppe Paulina, Maxottantotto 2023