EVVIVA IL FÚTBOL!

Venerdì 15 settembre
Ore 19.30
Tempio Pausania - Piazza del Carmine
Incontro con Alessandro Sanna e Yvonne Alessandro a cura di Carlo Pizzigoni

“In Inghilterra è nato il calcio, in Sudamerica l’amore per il calcio”, diceva il claim di una pubblicità di una famosa birra argentina riprendendo e sintetizzando una serie di detti popolari rioplatensi che vogliono lontano da Londra e dai collage inglesi la nascita della passione intensa e pura per il football, che infatti diviene futbol. La sensazione di vibrare per 90 minuti di partita e una vita di pre e post gara, l’amore per dei colori, una storia comune e condivisa nasce tra Buenos Aires e Montevideo. È il calcio che conosciamo noi, quello che si fa fatica a definire sport perché porta sì con sé valori ma anche una magia quotidiana unica. Il calcio è quindi territorio, quartiere, radici. E storie, appunto. Perché sempre in Sudamerica, da queste premesse, nasce il racconto del calcio, che è racconto di vita e di uomini.
I lavori di Carlo Pizzigoni e Alessandro Sanna, libri, studi, approfondimenti divulgativi sono alla base della conoscenza che in lingua italiana abbiamo del Sudamerica. E partendo da quelle storie, Carlo e Ale, con la mediazione di Yvonne Alessandro, proveranno a coinvolgerci sul perché il richiamo del Sudamerica, la modalità di racconto latino-americano possiede un fascino unico, e non solo per chi il calcio lo segue da vicino o per chi non lo ama. Raccontare il calcio in Sudamerica ha sempre significato raccontare di uomini e di vita, più che di sport e risultati. Le storie di calcio sono infatti universali, senza confini ma hanno chiaramente un modello riconosciuto, che sa di terra, popoli, radici. Il modello sudamericano. 

Libri di riferimento: “Locos por el fútbol. Cent'anni di calcio. Pelé, Messi, Maradona e altri dèi sudamericani.”di Carlo Pizzigoni (Nuova ediz. Sperling&Kupfer 2023); “¡Que viva el fútbol!: Storie, aneddoti e cronache delle più accese rivalità sudamericane” di Alessandro Sanna (Amazon ed., 2021);  “Fantasie Calcistiche Rioplatensi: Storie di fútbol tra fantasia e realtà” di Alessandro Sanna (Amazon ed., 2020)